Piazza Caduti, 3 (presso la sede del Comune)Tel. 0141/976094PRESIDENTE: Angela Destefanis
La Pro Loco di San Martino Alfieri è una splendida realtà che si concretizza nel 1996: per la verità è la riedizione di un gruppo, molto attivo nei primi anni '80, che ha partecipato alle maggiori manifestazioni a livello provinciale. Lo scopo principale è lo sviluppo culturale e turistico mirato principalmente alla valorizzazione delle produzioni locali a favore di quelle aziende, e non sono più molte, che della nostra terra hanno fatto la loro ragione di vita.
Attività della Pro Loco: La tradizionale festa di San Martino Alfieri è stata rinominata 'Sagra del Barbera'. La manifestazione si svolge ogni anno tra la seconda e la terza settimana del mese di luglio e accosta, nella migliore tradizione piemontese, musica e appuntamenti gastronomici, dove la cucina viene esaltata come componente indispensabile della nostra cultura.
I piatti della Pro Loco: E' a tavola che la Pro Loco riesce meglio a esaltare le proprie doti di ospitalità, mettendo a disposizione dei visitatori i propri prodotti e soprattutto i vini di qualità.Tra le varie specialità, i piatti proposti più frequentemente sono gli agnolotti al sugo di carne e il gran bollito misto con bagnet.