Seguici su
Cerca
Descrizione

Un'abitazione che si sviluppi su due o tre piani con accesso a livello strada nelle vicinanze del corso d'acqua in piena può trovarsi in breve tempo a rischio di allagamento. Se la situazione, nel suo evolversi, non costringe gli abitanti ad evacuare i locali, una serie di accorgimenti tempestivi servirà a contenere i danni.

Chiudere l'erogazione di luce e gas

Disattivate subito l'interruttore generale dell'impianto elettrico e chiudete il rubinetto a monte del contatore del gas, onde evitare i rischi derivanti da impianti allagati.

Sigillare porte d'ingresso dell'abitazione e dei locali pertinenti

Per impedire all'acqua di entrare in casa, sigillate le fessure sotto tutte le porte del piano terra che danno verso l'esterno. Disponete lungo la soglia esterna sacchetti di plastica riempiti di terra o sabbia. Se non riuscite a reperire i contenitori consigliati utilizzate degli stracci in cui avvolgerete la sabbia o la terra. Come ultima risorsa, se siete sprovvisti del materiale di riempimento, sigillate le fessure con materiale tessile (vecchie coperte, tappeti, stracci in genere).

Sigillare, se occorre, i davanzali

Usate gli stessi accorgimenti suggeriti al punto precedente con i davanzali esterni delle aperture del piano terra, se temete che l'acqua possa raggiungerli.

Mettere al sicuro gli oggetti di valore

Affrettatevi a mettere al sicuro oggetti di valore collocandoli in una posizione elevata da terra (appoggiati su armadi e/o ripiani a parete) o ammassateli al piano più alto dell’abitazione.

Rifugiarsi al piano superiore

Se il livello dell'acqua continua ad aumentare, rifugiarvi senza indugio al piano superiore. Attenzione a non dimenticare alcuni piccoli oggetti indispensabili e le derrate: acqua potabile, cibo, indumenti caldi, un fornello portatile, un accendino o dei fiammiferi, delle lampade portatili o candele ed eventualmente batterie di riserva; non dimenticate una radiolina portatile a pile (con la quale potrete sempre essere aggiornati sull'evolversi della situazione intorno a voi), un telefono cellulare vista la sua ormai capillare diffusione (essendo alimentato a batteria ed essendo probabilmente interrotta l'erogazione dell'energia elettrica, ricordatevi che il suo utilizzo deve essere limitato ai casi di effettiva necessità).

Pagina aggiornata il 16/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri