Seguici su
Cerca
Descrizione

Dove vi trovate quando si verifica la scossa?

IN CASA

  • Cercare un posto sicuro. Se vi trovate all'interno dell'abitazione quando cominciano le scosse, evitate assolutamente di precipitarvi fuori. Mettetevi invece al riparo sotto un tavolo solido, una scrivania, un letto, per evitare di rimanere feriti dalla caduta di calcinacci. Negli edifici di moderna costruzione, riparatevi sotto gli architravi interni, la cui struttura in cemento armato li rende più sicuri.
  • Allontanarsi dalle superfici vetrate. State lontani dalle finestre e altre pareti vetrate, in quanto potrebbero frantumarsi procurando ferite anche gravi.
  • Scollegare l'impianto elettrico. Disattivare l'impianto elettrico dall'interruttore generale. Se ciò non vi risulta possibile spegnete lampade o elettrodomestici in funzione, in quanto costituiscono possibili fonti di incendio.
  • Domare eventuali incendi. Ricordatevi anche di spegnere fornelli, caminetti, stufe. Se si innesca un principio d'incendio soffocate immediatamente (con acqua, coperte, tessuti pesanti non sintetici, ecc.) qualsiasi piccolo focolaio.
  • Chiudere il gas. Se vi risulta possibile chiudete il rubinetto a monte del contatore del gas, altrimenti limitatevi a quelli interni all'appartamento onde evitare o limitare il pericolo di fughe.
  • Non usare ascensori. Se dovete abbandonare l'edificio, non usate apparecchi di salita quali ascensori o montacarichi, in quanto l'eventuale interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica vi bloccherebbe e vi troverete rinchiusi all'interno dell'apparato.
  • Limitare l'uso del telefono. Evitate di usare il telefono fisso o il telefonino: la linea deve restare libera per i servizi di soccorso e per le emergenze.
  • Tenersi informati. E' sempre buona cosa tenere in casa un apparato radio a pile funzionante (il vecchio transistor): sarete così sempre in grado di mantenervi informati sulla situazione intorno a voi e seguire le istruzioni impartite dalle autorità.

A SCUOLA

Gli insegnanti assisteranno gli alunni nel corso dell'evento tellurico, conducendoli ordinatamente nelle aree stabilite nel piano di emergenza ed evacuazione della scuola, controllando che tutti siano presenti procedendo con l'appello. I vostri figli saranno sotto la responsabilità degli insegnanti fino al vostro arrivo.

AL LAVORO

Coloro che si trovano nel proprio luogo di lavoro, ufficio o in fabbrica, dovranno seguire le istruzioni previste dai singoli piani di emergenza ed evacuazione dell'edificio. Ognuno dovrà collaborare al fine di evitare, per quanto possibile, che insorgano scene di panico permettendo che l'evacuazione si svolga il più ordinatamente possibile.

IN STRADA

  • Evitate di passare in prossimità o sotto cornicioni o muri pericolanti, procedete in mezzo alla strada mantenendovi distanti da palazzi ed edifici in genere e sostate esclusivamente in luoghi aperti. Nel camminare fate attenzione alla presenza di cavi elettrici a terra.
  • Non rifugiatevi in luoghi sotterranei (cantine, stazioni della metropolitane, nei sottopassaggi, ecc.) le uscite potrebbero in seguito essere bloccate dalle macerie.
  • Evitate di usare l'auto. Le strade devono essere lasciate il più possibile libere alla circolazione delle ambulanze e dei mezzi di soccorso.
  • Se l'uso dell'auto si rende indispensabile, guidate molto lentamente, seguendo le indicazioni delle autorità. Evitate tassativamente di percorrere ponti, gallerie, strade dissestate o invase da macerie.
  • Se potete, mettetevi a disposizione dei servizi di soccorso evitando di avvicinarvi alle zone colpite, se non espressamente autorizzati.
Pagina aggiornata il 16/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri