Seguici su
Cerca
Descrizione

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Martino Alfieri è formato da volontari che intendono svolgere, nel contesto della Protezione Civile ed a favore della collettività, attività di prevenzione dei rischi, intervento nell'emergenza e ripristino successivo all'evento calamitoso.

Coinvolti direttamente nelle situazioni critiche che interessano il territorio del nostro Comune, siamo anche attivi in altre emergenze o in attività collaterali alla Protezione Civile, su richiesta dell'Unione Collinare 'Colline Alfieri', della Provincia di Asti, della Regione Piemonte e dei singoli Comuni.

La nascita del nostro Gruppo è abbastanza recente e stiamo cercando di crescere.

La nostra struttura organizzativa snella ci consente di operare con celerità e immediatezza contrariamente a quanto succede in strutture più complesse.

Siamo convinti che, con il tempo, possano essere sempre maggiori i contributi e la collaborazione di chi, come noi, condivide le finalità e la voglia di fare che ci animano.

Cerchiamo di essere sempre operativi, anche nelle condizioni più critiche, e per raggiungere questo traguardo dedichiamo il nostro tempo libero alla formazione.

Ciò che più ci caratterizza, rispetto ad altre associazioni similari, è la nostra appartenenza 'al Comune'. Questa forma di radicamento al territorio ci consente di superare i criteri di aggregazione per 'specialità' o sulla base di interessi specifici e particolari (radioamatori, fuoristradisti, elicotteristi, ecc.). Il nostro operato, superando l'ottica settoriale, è espressione di interessi ampi e flessibili, che non trovano riscontro ad altro legame che quello del volontariato.

Siamo costantemente alla ricerca attenta di tutti quegli aspetti rilevanti ai fini della protezione civile che sono presenti sull'intero territorio, evitando di approfondirne, in modo esclusivo, uno in particolare; questa scelta ci consente di operare a 360 gradi.

Questa scelta ci offre il privilegio di poter dialogare con tutte le realtà presenti sul territorio, siano esse pubbliche o private, istituzionali o di volontariato, collocandoci in una posizione 'di raccordo' fra esse, senza vincoli di appartenenza. Questa nostra apertura ci permette di superare passioni e interessi associativi che purtroppo si manifestano, a volte, anche in modo criticabile. Tutto ciò non significa generalizzazione del Gruppo, anzi, ognuno di noi possiede competenze specialistiche proprie, anche di elevato livello, su molti aspetti rilevanti della protezione civile. Ognuno di noi è impegnato ad aggiornarsi di continuo per sviluppare le proprie caratteristiche individuali al fine di rendere sempre più elevata la qualità dell'operato espresso collettivamente dal Gruppo.

Parallelamente, il Gruppo, nel suo insieme, segue percorsi formativi collettivi su aspetti utili alle esigenze operative più diffuse e spendibili all'esterno (ad esempio il corso di primo soccorso avanzato, il corso di gestione delle comunicazioni, il corso di manovre su corda, il corso di 'guida sicura', ecc.).

Tutto questo mentre la nostra vita lavorativa quotidiana ci vede impegnati in attività le più disparate. Riteniamo di essere persone normali, diverse l'una dall'altra nelle caratteristiche individuali, ma che si trovano ad agire all'unisono quando scelgono liberamente di dedicare parte del proprio tempo libero ad un'attività, disinteressatamente svolta a favore della collettività, finalizzata in modo chiaro e univoco alla protezione civile, attività che riteniamo venga naturalmente a cessare laddove viene superato il confine di tale caratterizzazione.


 

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI TE!

QUELLO CHE POSSIAMO OFFRIRTI...

  • La possibilità di renderti utile ai tuoi concittadini, e più in generale al prossimo, in situazioni di emergenza.
  • Percorsi formativi specifici su temi propri della Protezione Civile (anche in collaborazione con la Provincia e la Regione).
  • La dotazione dei dispositivi di protezione individuale e l'abbigliamento del Gruppo nel rispetto delle norme regionali e statali in materia di Protezione Civile.

QUELLO CHE PUOI OFFRIRCI...

  • La leale motivazione altruistica di mettere te stesso a disposizione degli altri.
  • La tua assidua partecipazione alle attività, alla formazione e all'addestramento (mediamente un incontro al mese).
  • La tua disponibilità, compatibilmente agli impegni personali e familiari, in caso di emergenza.

REQUISITI PER ASSOCIARTI...

  • La maggiore età.
  • La condivisione delle finalità del Gruppo e l'accettazione del regolamento che norma la vita associativa.
  • Avere meno di 65 anni di età per partecipare alle attività di carattere operativo (ma la vita del Gruppo non prevede solo quelle).

Contatti

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 16/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri