Seguici su
Cerca

Descrizione

L’edificio fu costruito dal 1829 al 1833, in sostituzione del precedente, non più adeguato alle esigenze della popolazione e ormai fatiscente, che si trovava vicino al lato meridionale del castello degli Alfieri.
Per interessamento del marchese Carlo Emanuele Alfieri, la progettazione venne affidata all’ingegner Ernesto Melano.
Raggiunto l’accordo fra le parti, si poté procedere alla demolizione della vecchia chiesa parrocchiale, che fu sconsacrata il 9 giugno 1829 col trasferimento del SS. Sacramento nella Confraternita.
La “Gazzetta Piemontese” del 24 dicembre 1829 dava notizia dell’iniziativa riportando come “la chiesa parrocchiale di San Martino di Govone, posta sopra una vetta distante dal grosso dell’abitato, facea desiderare a quella popolazione de vederla trasportata al piano, per la maggior felicità di recarvisi, massime nella cruda stagione.

Il signor Marchese Carlo Emanuele Alfieri di Sostegno, proprietario del Castello di quel luogo, la cui religiosa pietà va unita ad un cuore generoso e benefico, assecondando i voti di quegli abitanti, determinò di far costruire a sue spese una nuova Chiesa Parrocchiale nel sito il più acconcio. S.M. ponendo mente alla manifesta utilità che ridonda a pro del Comune a mandare ed effetto il benefico divisamento del Marchese, ha applaudito alla magnanima risoluzione del nobile Personaggio e vi ha posto il suggello colla sua Sovrana approvazione”.


La nuova chiesa fu consacrata il 23 giugno 1833 dal Vescovo Lobetti sotto il titolo di San Carlo Borromeo, in ricordo dell’antica parentela fra la famiglia del Santo e il casato degli Alfieri.
Memorabili furono i festeggiamenti e grande il concorso della popolazione.
La severa architettura dell’Ingegnere Cavaliere Ernesto Melano aveva previsto la costruzione di tre altari, il maggiore dei quali di marmo fino e una struttura armoniosa come la volta a cassettoni ed il ricco fregio sottostante.


Conserva un pregevole trittico della scuola di Defendente Ferrari.




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri