Mercoledì, 19 Maggio 2021

NUOVO DECRETO DRAGHI RIAPERTURE BIS

NUOVO DECRETO RIAPERTURE REGOLE VALIDE DAL 19 MAGGIO AL 31 LUGLIO

Nuove disposizioni valide in zona gialla.

1. Riduzione ed eliminazione del coprifuoco – il coprifuoco viene ridotto di orario e gradualmente eliminato con le seguenti modalità:
    – dal 19 maggio al 6 giugno è ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00;
    – dal 7 al 20 giugno resta valido dalle ore 24.00 alle 5.00;
    – dal 21 giugno è completamente abolito.

2. Permessa la ristorazione al chiuso – dal 1° giugno possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

3. Riapertura negozi nei centri commerciali per weekend e festivi – dal 22 maggio gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali possono restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

4. Riapertura palestre e piscine – dal 24 maggio possono riprendere le attività di palestre, piscine e centri natatori, e, dal dal 1° luglio, anche le attività di piscine e centri natatori al coperto.

5. Riapertura centri benessere – dal 1° luglio possono riprendere le attività dei centri benessere.

6. Nuove disposizioni per eventi sportivi aperti al pubblico – il pubblico potrà presenziare dal 1° giugno a tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale) all’aperto e, dal 1° luglio, ad eventi e competizioni al chiuso, nei limiti già previsti dal decreto riaperture (decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52).

7. Riaprono gli impianti sciistici – dal 22 maggio possono riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore.

8. Ripresa delle attività di sale giochi, scommesse e bingo, e casinò – dal 1° luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò possono riaprire al pubblico, anche se situate all’interno di locali adibiti ad attività differenti.

9. Riapertura parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi – le attività dei parchi tematici e di divertimento e dei centri culturali, sociali e ricreativi possono riprendere a partire dal 15 giugno.

10. Ripresa delle attività nel settore wedding e cerimonie – dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, a patto che i partecipanti siano muniti di una certificazione verde covid.

11. Ripresa dei corsi di formazione in presenza – dal 1° luglio i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi anche i presenza.

12. Nuove disposizioni per musei e altri istituti e luoghi della cultura – musei e altri istituti e luoghi culturali possono restare aperti al pubblico a patto che siano in grado di garantire ingressi contingentati e di evitare assembramenti. Per quelli che hanno registrato più di un milione di visitatori nel 2019 nei weekend l’ingresso è possibile solo su prenotazione.

Altre disposizioni valide sul territorio nazionale.

1. Sono modificati i parametri di ingresso in zona gialla, arancione, gialla e bianca – l’ingresso dei territori nelle zone colorate è determinato prevalentemente in base all’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché al tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.

2. Validità delle certificazioni verdi – la certificazione verde covid-19 per le persone vaccinate è valida per 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale e può essere rilasciata anche al momento della somministrazione della prima dose di vaccino, con validità dopo 15 giorni dalla vaccinazione e fino al richiamo del vaccino.

3. Il coprifuoco è eliminato in zona bianca – nelle c.d. zone bianche non sono validi i limiti orari agli spostamenti previsti dal coprifuoco.

Documenti allegati: