Sabato, 13 Marzo 2021

COVID 19 PIEMONTE IN ZONA ROSSA

PIEMONTE ZONA ROSSA - Le misure in vigore da lunedì 15 marzo

Da lunedì 15/03/2021 è previsto il passaggio alla zona rossa secondo le nuove regole introdotte con il DPCM del 02 marzo 2021

SPOSTAMENTI

-Vietato circolare dalle ore 22 alle 5 del mattino salvo comprovati motivi di lavoro, necessita` e salute.

-Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessita`.

-Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché gli spostamenti all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

-Non è consentita la visita a parenti ed amici.

SPORT

-E’ consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione.

-E’ consentito svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

-Divieto di accesso alle aree attrezzate per gioco e sport (scivoli, altalene, campi di basket, zone skate) in aree pubbliche e all’interno di parchi, ville e giardini pubblici (fatta salva la facoltà dei sindaci di assumere differenti regolamentazioni nel rispetto delle misure di prevenzione).

-Sospesa l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri sportivi e circoli sportivi.

-Sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.

-Restano chiuse piscine, palestre.

-Impianti sciistici chiusi.

CHIUSURA RISTORANTI E BAR

-Per le consegne a domicilio non ci sono restrizioni.

-La ristorazione con asporto e` consentita fino alle ore 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

-Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25 (Ristorazione mobile - Bar), l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18.

-Resta consentita la ristorazione negli alberghi e nelle strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.

COMMERCIO

-Sospese le attività di commercio al dettaglio fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate dall’allegato 23 del DPCM (tra gli altri, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta), sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle predette attività e fermo restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi.

-Chiusura parrucchieri e centri estetici.

-Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici (anticipato a domenica 14 con ordinanza regionale)

-Restano aperte edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

TEMPO LIBERO

-Chiusura di di musei e mostre.

-Restano chiusi teatri, cinema, discoteche e sale da ballo.

-Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento.

-Sospensione di attivita` di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

SCUOLE

-Sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’art.2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.65 (nidi, micronidi, sezioni primavera, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare, scuola dell'infanzia)

-Sospesa didattica in presenza per scuole elementari, scuole medie e scuole superiori.

-Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’utilizzo di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

-E’ sospesa la frequenza delle attività formative e curriculari delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.

TRASPORTO PUBBLICO

-Trasporto pubblico locale e trasporto ferroviario regionale: coefficiente di riempimento non superiore al 50%

-Coprifuoco dalle 22 alle 5

MISURE PREVISTE DALL’ORDINANZA REGIONALE n.36

-divieto di raggiungere le seconde case nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 marzo, salvo i casi motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità;

-anticipo a domenica 14 marzo della chiusura dei mercati, ad eccezione della vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici;

-mantenimento dell’ingresso di un solo componente per nucleo familiare nei negozi di piccola e grande distribuzione, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani;

- divieto di accesso alle aree attrezzate per gioco e sport (scivoli, altalene, campi di basket, zone skate) in aree pubbliche e all’interno di parchi, ville e giardini pubblici (fatta salva la facoltà dei sindaci di assumere differenti regolamentazioni nel rispetto delle misure di prevenzione).

Documenti allegati: